felice possessore di plasma hitachi chiede aiuto...
janus
2005-10-24 15:32:23 UTC
sono un felice possessore di un plasma hitachi 42pma500e
che mi sta dando grandissime soddisfazioni sia con i DVD che con la
Playstation 2 (in component) e non male mediaset via satellite (molto
peggio la rai e sky), non uso l'antenna terrestre.

Ora siccome nè sul manuale nè sullo scatolo c'e' la famosa
scritta tanto in voga oggi "HDTV Ready" mi chiedevo visto
il fatto che sul manuale c'e' scritto che il mio monitor è
in grado di supportare segnali fino al 1080i, quando
questi segnali saranno disponibili su supporto tipo Blue-Ray
sarà possibili visualizzarli sul mio schermo? Mi sono posto
il problema leggendo l'ultimo numero del Magazine
di Mediaworld dove fanno riferimento a delle protezioni
speciali anticopia HDCP che devono possedere anche gli schermi.
Ora pur avendo il plasma in questione un ingresso DVI rischio
di non poter utilizzare i nuovi supporti???

Grazie a tutti...
fabiozzz
2005-10-24 16:37:58 UTC
ciao,
io ho un 32pd5200 hitachi e, se ti puo' tranquillizzare, ti riporto quanto
scritto sulle faq del sito inglese di hitachidigitalmedia alla domanda se i
nostri pannelli (dotati di sola DVI) fossero o meno compatibili con l'HDMI :

Yes, HDMI is backward compatible with DVI.
A HDMI to DVI adaptor can be bought from most good high street retailers.
Please be aware that DVI does not support sound through the connecter, you
will need to purchase an audio lead (phono L+R) to connect between your HDMI
device and the panel.

Stavo leggendo anche un lungo thread in merito su avforums; se ci sono altre
cose interessanti le posto qui.
Ciao,
Fabio
Grazie a tutti...
janus
2005-10-24 16:10:51 UTC
Post by fabiozzz
[...]
Ok grazie....alla prossima...ho scritto ad hitachi italia ma non mi hanno
risposto :-(
janus
2005-10-24 16:27:41 UTC
Post by fabiozzz
[...]
"Parlando per il momento ancora solo in teoria, con il DVI del tuo Hitachi
rischi per due motivi:
- mancanza HDCP
- non compatibilita' con 720p/50 (solo 720p/60)
come del resto la serie PD5200.

Per il momento goditelo, poi chissa' cosa succedera' veramente con
l'HD..."
fabiozzz
2005-10-25 07:47:49 UTC
scusa se approfitto del ng per chiederti un parere circa l'uso con il pc ma
ieri sera sono rimasto deluso dal fatto che, collegando il mio notebook via
vga, fossere visibili (e decisamente fastidiose) delle bande orizzontali in
corrispondenza delle barre/linee orizzontali visualizzate in Windows; mi
spiego : in una schermata bianca, alla dx della barra della active window
(di default blu) compare un alone della stessa dimensione per tutta la
larghezza del monitor; Capita anche a te ?
A farci caso attentamente, lo stesso fenomeno (molto meno evidente) si
verifica anche visualizzando i menu OSD del display stesso...
infine, a voler fare il pelo nell'uovo, ci sono alcuni aloni di colore (tipo
burning ma il monitor ha solo 3gg di vita!) visibili solo con schermate
chiare/bianche.
Nel dubbio ho chiamato hitachi (peraltro molto cortesi) che mi manderanno a
casa un tecnico asap...

Ciao,
Fabio
janus
2005-10-25 17:35:40 UTC
mi spiace ma ho collegato il plasma al nb in vga solo una volta per vedere
la demo di terminator 2 in hdtv e non ho riscontrato nessun problema! non
so dirti altro! comunque quando lo colleghi in vga hai una miriade di
parametri da modificare...ciao!!
news.fastwebnet.it
2005-11-10 20:02:35 UTC
e una miriade di cavi da cui scegliere il cavo pidocchioso del centro
elettronico binaco non va propio...in piu ti consiglierei cavo dvi-d --->
dvi-d e adattatore vga se la scheda video non ha il dvi...
news.fastwebnet.it
2005-11-10 19:59:11 UTC
in pratica succedera' la cosa piu ovvia come tutti i lettori dvd ora in
commercio

potrai selezionare l uscita in qualsiasi modalita' 720 50/60 e 1080i 50/60

per il hdcp succera' oggi come la macrovision e la regione o modificherai i
lettori di fascia alta

o li troverai gia' modificati per altre marche o avranno quelle scatole che
oggi si vendono a parte per

accettare segnali hdcp integrate,o la comprerai tu a parte .L'unica vera
rottura a mio parere sara'

utilizzare adattatori da hdmi a dvi perche almeno per quello penso per
economicita' useranno quasi

tutti una presa hdmi anche se sicuro ci saranno marche con il dvi ma la
maggioranza sicuramente no...

un consiglio ? fatti una scheda satellitare per pc attacca il pc al plasma
via dvi e intanto guardati in 5/6

canali HD su hotbird e astra ti costa tipo un 130 Euro cavo incluso.Pewr ora
i decoder hdtv fanno

schifo e costano troppo non ne vale la pena.
Paolo
news.fastwebnet.it