DVD per testare HC 5.1
Icaro
2019-11-28 08:10:31 UTC
Ciao,
volevo testare il mio piccolo impianto 5.1 con un DVD o file adeguato.
Ho cercato ma i link trovati su internet sono obsoleti o sono articoli
altrettanto vecchi.
Grazie anticipatamente.
xte
2019-11-28 09:03:45 UTC
Post by Icaro
[...]
Beh, i DVD sono praticamente scomparsi... Quindi non mi stupisce
che non trovi qualcosa di recente... Ma che tipo di test vuoi?
Perché le casse le puoi provale individualmente e tanto quasi mai
avrai audio che usano 5.1 canali. I più tutt'oggi sono semplici
stereo.
usenet⇒nntp per trovarmi
Icaro
2019-11-28 10:27:26 UTC
Post by xte
Post by Icaro
[...]
Okay. Vorrei testare ogni singolo canale.
Oggettivamente non so come fare senza un DVD.
Ricordo che c'erano dei DVD che mandavano i segnali al canale, poi
provavano l'effetto surround etc.
Grazie.
Giangi72
2019-11-28 10:52:52 UTC
Post by Icaro
Post by xte
Post by Icaro
[...]
Se lo scopo è semplicemente controllare che le casse funzionino ogni
amplificatore ha un pulsante di test, raramente sull'apparecchio, quasi
sempre sul telecomando.
Giangi
Adriano
2019-11-28 17:45:06 UTC
Post by Icaro
Okay. Vorrei testare ogni singolo canale.
Oggettivamente non so come fare senza un DVD.
di solito i lettori dvd\br hanno la possibilita' di generare i segnali
test.
Se il tuo non lo fa, credo che puoi usare tranquillamente un dvd anche
vecchio...fara' comunque il suo mestiere
Herik
2019-11-28 10:35:28 UTC
Post by xte
quasi mai
avrai audio che usano 5.1 canali
eh? i miei file sono spesso a 7.1, e pure netflix trasmette 5.1, pure
la RAI a volte.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
xte
2019-11-28 10:51:36 UTC
Post by Herik
eh? i miei file sono spesso a 7.1, e pure netflix trasmette 5.1, pure
la RAI a volte.
Mh, curioso, questa mi manca. Sarà che non sono così
appassionato ma in genere non vedo mai più di 2.1...
usenet⇒nntp per trovarmi
Icaro
2019-11-28 11:01:45 UTC
Post by xte
Post by Herik
eh? i miei file sono spesso a 7.1, e pure netflix trasmette 5.1, pure
la RAI a volte.
Mh, curioso, questa mi manca. Sarà che non sono così
appassionato ma in genere non vedo mai più di 2.1...
Devi vedere nelle informazioni del canale (generalmente il tasto info)
che ti da le specifiche della trasmissione corrente, alcune tv sono
piu' accurate altre meno.
Dipende dal tuo TV. Che marca e modello hai?
xte
2019-11-28 13:20:12 UTC
Post by Icaro
Dipende dal tuo TV. Che marca e modello hai?
Non ho proprio TV, solo computer....
usenet⇒nntp per trovarmi
Herik
2019-11-28 14:10:39 UTC
Post by xte
Non ho proprio TV, solo computer....
ah ok, quindi stiamo scherzando...

un computer (ma anche un TV da migliaia di euro) ha bisogno di un ampli
dedicato per farti sentire l'audio, forse è il momento di dar fuoco alla
soundbar :D
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
xte
2019-11-28 18:07:25 UTC
Post by Herik
un computer (ma anche un TV da migliaia di euro) ha bisogno di un ampli
dedicato per farti sentire l'audio, forse è il momento di dar fuoco alla
soundbar :D
Beh, in effetti ho un ampli (cinesata LePy) che alimenta degli speaker
sparsi per la casa così posso avere la radio italica sul terrazzo, in
salone, camera e garage. E dirò, per risparmiare anche se le sue uscite
sono stereo visto che gli speakerini (7€ i primi, 9€ gli ultimi) sparano
forte sono mono, uno per locale da coprire...

Immagino ad un appassionato faccia un pelo ribrezzo...
usenet⇒nntp per trovarmi
Paperino
2019-11-28 18:19:17 UTC
Post by xte
Post by Herik
[...]
Sto soffrendo, sappilo.

Ma fammi capire, almeno hai mixato i due canali oppure in
un locale senti il canale destro e in uno il sinistro?

Bye, G.
xte
2019-11-29 09:36:42 UTC
Post by Paperino
Sto soffrendo, sappilo.
Immagino :D però sappi che anche se non son sordo sento un
audio più che soddisfacente, anche considerato che appunto
serve per la radio, non per musica lirica...
Post by Paperino
Ma fammi capire, almeno hai mixato i due canali oppure in un locale
senti il canale destro e in uno il sinistro?
In effetti no, ho semplicemente collegato una parte degli
speaker all'uscita SX ed un'altra all'uscita DX bilanciando
giusto numero/lunghezza dei fili "a spanne", il tutto usando
una matassina da 50m di filo 2.5mm² rosso+nero "gemellato",
non dovrebbe avere troppe interferenze e incrocia solo una
volta la corrente elettrica, ma nulla di più :-)
usenet⇒nntp per trovarmi
Herik
2019-11-28 14:18:42 UTC
Post by xte
Mh, curioso, questa mi manca. Sarà che non sono così
appassionato ma in genere non vedo mai più di 2.1...
è una possibiltà di codifica, io lo potrei decodificare da molto, ma non
ho spazio per altre casse nella mia saletta di 4x4 scarsi col 65" :)
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Icaro
2019-11-28 10:58:25 UTC
Post by Herik
Post by xte
quasi mai
avrai audio che usano 5.1 canali
eh? i miei file sono spesso a 7.1, e pure netflix trasmette 5.1, pure
la RAI a volte.
Grazie, ma cerco proprio un test per verificare ogni canale, ho alcuni
DVD originali ma non riesco a capire se devo aumentare o diminuire i DB
su un canale, se funzionano correttamente etc.
Herik
2019-11-28 14:10:39 UTC
Post by Icaro
Grazie, ma cerco proprio un test per verificare ogni canale, ho alcuni
DVD originali ma non riesco a capire se devo aumentare o diminuire i DB
su un canale, se funzionano correttamente etc.
si trovano facilmente, comunque gli ampli hanno un generatore di rumore
rosa apposta, i miei son questi, trovati in rete senza troppa fatica,
servono più che altro a verificare che il file sia riprodotto
correttamente dalla catena:

dts_animated_logo_core_1080p-thedigitaltheater.mkv
Dolby Test 5.1 Surround.avi
5.1 Surround Sound AAC Test.mp4
Splash.mp4
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
Franco Af
2019-11-28 11:22:20 UTC
Post by xte
Perché le casse le puoi provale individualmente e tanto quasi mai
avrai audio che usano 5.1 canali. I più tutt'oggi sono semplici
stereo.
Anche in streaming...
Su netflix puoi scegliere il 5.1
Fabio [Area 6+2.1]