Collegamento lettore dvd blu ray / TV
Luigi D.
2016-02-06 19:39:11 UTC
Ho cmprato un lettore dvd che ha solo l'uscita HDMI e ethernet.
Il televisore ha la presa HDMI ma ho scoperto 8dopo l'acquisot del
lettore) che non funziona. Il televisore ha anche la presa scart e USB.
So che la presa HDMI non può essere connessa alla scart.
Che alternative ci sono nella stuazione indicata?
Si può sfruttare la presa di rete del lettore?
maurino
2016-02-07 02:46:37 UTC
Post by Luigi D.
[...]
Ci sono cavi convertitori da hdmi a scart, però perdi parecchia
risoluzione...
--
Post by Luigi D.
Che alternative ci sono nella stuazione indicata?
Si può sfruttare la presa di rete del lettore?
la presa ethernet non è un'uscita, è per leggere in rete contenuti
multimediali.
mauro

---
Luigi D.
2016-02-07 12:17:22 UTC
Post by maurino
Post by Luigi D.
[...]
Mi andrebbe benissimo vedere come scart il fatto è che questi cavi non
esistono. Cioè non sono cavi ma convertitori di segnale cioè degli
apparecchietti che devono essere a loro volta alimentati e costano sui
100 €. A quel punto mi compro un altro televisore.

Pensavo se si poteva portare il segnale dalla presa ethernet alla scart.
Adriano
2016-02-07 12:54:24 UTC
Post by Luigi D.
[...]
veramente su amazon costano 20 euro.
Ma far riparare il tv e' una cosa cosi' impensabile? perche' un hdmi su
scart fa proprio schifo. Sei sicuro che il problema non sia
semplicemente il cavo? me ne sono capitati ciucchi dalla nascita
Post by Luigi D.
Pensavo se si poteva portare il segnale dalla presa ethernet alla scart.
no. la ethernet su lettore serve per aggiornare il firmware e/o (se
dotato di funzioni smart tv) per accedere a servizi via internet o per
riprodurre da streaming (o anche per inviare in streaming, se puo' fare
da server dlna)
Luigi D.
2016-02-07 18:25:11 UTC
Post by Adriano
perche' un hdmi su
scart fa proprio schifo. Sei sicuro che il problema non sia
semplicemente il cavo? me ne sono capitati ciucchi dalla nascita
Ho visto il costo, hai ragione.
Riguardo alla scart che farebbe schifo (cosa che ho letto spesso) possiamo
chiarire un attimo?
Fino ad oggi io ho connesso i vari decoder, registratori etc al televisore
SOLO tramite cavo scart. Magari non si riesce ad anlizzare il neo del
protagonista ma comunque l'immagine è decente e mi basta (non faccio il
dermatologo).
Quindi se con questi convertitori avrei la stessa qualità di immagine di un
tradizionale collegamento da un dispositivo con uscita scart, alla scart del
televisore, va bene.
Se invece è proprio NEL PASSAGGIO DA HDMI a SCART che il segnale decade più di
quello che si avrebbe con un normale collegamento scart/scart, allora il
discorso cambia e allora si, agari non è il caso di comporare ulteriori
accrocchi per vedere male.
Adriano
2016-02-07 18:55:35 UTC
Post by Luigi D.
[...]
un videoregistratore ha una risoluzione di (se ricordo bene) 240 linee
e un rapporto segnale rumore scarsissimo. In hdmi ci passa un segnale
per lo meno fino a 1920x1080. Nelle piu' aggiornate passano segnali uhd
a 3800 e spiccioli.
Post by Luigi D.
Quindi se con questi convertitori avrei la stessa qualità di immagine di un
tradizionale collegamento da un dispositivo con uscita scart, alla scart del
televisore, va bene.
quindi prenderesti una honda cbr 1000 con le ruote del ciao, tanto fino
a 40 kmh ci puo' andare?
Post by Luigi D.
[...]
vedi tu. Una qualunque trasformazione di segnale comporta un certo
peggioramento. Nel caso del passaggio da digitale ad analogico
oltretutto c'e' da riscalare il segnale. Tu faresti fare tutto da un
circuitino da 20 euro (che di produzione ne costa 2 se costa tanto).
Vorresti anche aspettarti dei miracoli?
Luigi D.
2016-02-07 20:39:52 UTC
Post by Luigi D.
[...]
Scusami ma stiamo girando attorno al problema.
Un peggioramento rispetto a cosa? E' ovvio che nella conversione da HDMI a scart
c'è un peggioramento rispetto a quello che si avrebbe col regolare collegamento
HDMI/HDMI: ma se rimaniamo nei limiti di qualità di un normale segnale scart mi
posso accontentare. Se andiamo ancora al di sotto, no; i 40 all'ora del ciao
possono ancora andare, purchè non sia propio una bicicletta, cioè peggio di un
normale segnale scart). Tutto qui, se ne sei a conoscenza.
Se questi aggeggi li vendono non penso che diano un segnale peggiore della scart
altrimenti sarebbe una truffa.

E' chiaro che non siamo in una condizione ideale, si tratta solo di trovare una
soluzione accettabile, visto che la presa HDMI del telvisore è rotta e che non
sono ricchissimo, altrimenti avrei già regalato il televisore a qualcuno e ne
avrei comprato un altro.
Adriano
2016-02-09 05:00:22 UTC
Post by Luigi D.
Scusami ma stiamo girando attorno al problema.
Un peggioramento rispetto a cosa? E' ovvio che nella conversione da HDMI a
qualunque modifica che fai, peggiora le caratteristiche del segnale.
parti da un segnale digitale. Non perfetto ma molto buono. Lo converti
in analogico e lo riscali con un hardware che potresti trovare nelle
patatine. Cosa ti aspetti?
Post by Luigi D.
conoscenza. Se questi aggeggi li vendono non penso che diano un segnale
peggiore della scart altrimenti sarebbe una truffa.
la scart e' gia' il peggio. Non e' un caso se non la usano piu' nemmeno
nei lettori da 50 euro
c'e' sempre la via della riparazione. Potrebbe anche essere una cazzata
Luigi D.
2016-02-10 09:30:40 UTC
Post by Adriano
Post by Luigi D.
[...]
mi fai venire in mente un collega che spiegando l'effetto serra diceva: "non è
che lo si può capire o uno lo sa o non lo sa"
Io penso di aver formulato la domanda in maniera chiara. E tu mi rispondi con
una altra domanda. Cosa c'entra il costo del converitore? ci sono altre 2000
cose che costano poco ma funzionano decentemente. Non so cosa mi posso aspettare
per questo mi sono rivolto qui.

Il punto è: fino a che punto si degrada il segnale usando un convertitore da
HDMI a scart? Si vedrebbe a livello di un normale cavo scart o peggio? Mi sembra
preciso e chiarissimo. Se uno lo sa risponde, altrimenti è inutile dire 7 volte
"costa poco cosa ti puoi aspettare?", perchè non è una risposta perdiamo solo
tempo a vuoto.
La riparazione del TV è stata già esclusa dal tecnico perchè costerebbe troppo.
Adriano
2016-02-10 17:54:11 UTC
Post by Luigi D.
mi fai venire in mente un collega che spiegando l'effetto serra diceva: "non
è che lo si può capire o uno lo sa o non lo sa"
mi sa che sei un troll, quindi la chiudo qui.
Comprati lo scatolino da 20 euro e vivi felice
Luigi D.
2016-02-10 10:31:44 UTC
Post by Adriano
[...]
Comprato da Amazon secondo il turo suggerimento (questo sì è stato utile). 35 €.
C'è l'ulteriore vantaggio che posso collegare i vecchi videoregistarori o
decoder a telvisori con solo presa HDMI.
Se poi il segnale farà proprio schifo, lo restituirò. Ma sinceramente non credo
perchè sarebbero proprio dei delinquenti.
Fine della storia, non si possono perdere settimane dietro queste angosce su
"quanto" peggiora il segnale.
Giancarlo