consiglio TV 55 4K Ultra HD
Robye
2016-02-29 16:08:19 UTC
Ho un mezza idea di cambiare il mio vecchioSamsung 32 fullHD con uno nuovo più grande, ho cambiato il mobile di sala e adesso ho un sacco di spazio a disposizione

Ho pensato ad un 55 pollici - Ultra HD - 4K - Piatto

tipo Samsung UE55JU6400KXZT o Sony KD55x8508CBAEP
che vedo adesso sono intorno ai 1000, 1200 euro

mi consigliate di farlo o sarebbe meglio attendere che gli Oled calino di prezzo. Non vorrei invecchiare nell'attesa che un'oled 55 scenda intorno ai 1000 euro e adesso costano troppo

Inoltre, in quella fascia di prezzo quei due modelli potrebbero andare bene, o dovrei dare un'occhiata anche a LG, Philips o altro?
Adriano
2016-02-29 17:02:15 UTC
Post by Robye
Inoltre, in quella fascia di prezzo quei due modelli potrebbero andare bene,
o dovrei dare un'occhiata anche a LG, Philips o altro?
Philips non mi fa molta impressione. Ho in mente troppi apparecchi che
hanno toppato. Piuttosto metterei panasonic fra i marchi da tenere
presenti.
s@lek
2016-03-01 14:16:28 UTC
Post by Adriano
Post by Robye
[...]
mi pare che ne' philips ne' pana facciano piu' pannelli
***@l@m ***@lek
maurino
2016-03-01 14:26:14 UTC
Post by ***@lek
mi pare che ne' philips ne' pana facciano piu' pannelli
philips sicuramente rimarchia pannelli di altri. Panasonic non so sugli
lcd, sugli oled usa LG.
Sony credo faccia da sè.
mauro
s@lek
***@l@m ***@lek
Adriano
2016-03-02 16:52:48 UTC
non so in quanti ne facciano. Di certo samsung.
Gab
2018-03-15 09:27:27 UTC
Post by Adriano
Post by ***@lek
mi pare che ne' philips ne' pana facciano piu' pannelli
non so in quanti ne facciano. Di certo samsung.
Da quasi un anno ho preso LG OLED 55",la versione migliore fra le tante,
e sono molto ma molto soddisfatto. Te lo consiglio sinceramente.
Ciao

---

maurino
2016-03-01 14:40:19 UTC
Post by Robye
[...]
prima che arrivino a 1000 € sicuramente passa del tempo, a occhio almeno
un paio d'anni.

Ovviamente se ti serve un tv prendilo adesso, e prendilo ultra hd solo
se trovi un buon modello a un buon prezzo. Che in se capisco che non
aiuti molto come consiglio, ma intendo dire che il 4k puoi apprezzarlo
poco ora. Considera che se il 55" lo guardi da almeno due metri già è
impossibile che tu riesca a vedere la differenza tra fullhd e 4k. é una
questione di risoluzione e grandezza dei pixel, per "vedere" i 4k
dovresti stare a circa un metro (in pratica l'altissima risoluzione che
abbiamo sui monitor da pc o sui telefoni la possiamo apprezzare solo
perchè li usiamo da molto vicino).
Inoltre a parte le foto che possono essere in una risoluzione
apprezzabile con i 4k (ammesso che il player che usiamo per riprodurle
usi tutta la risoluzione), praticamente è poco il materiale in 4k
disponibile, anche in streaming occorre avere una bella banda per usarlo.
Tv 4k via etere non ce n'è, sky forse comincia ora...

Io se un 55" fullhd buono me lo vendessero a 600€ non ci penserei due
volte a prenderlo...

Considerando poi che i tv di adesso di sicuro non durano 20 anni come
quelli di vent'anni fa, appunto, e che magari fra un paio d'anni scatta
il voglino della tv più grande...
--
mauro

ps: io l'hanno scorso mi sono preso uno degli ultimi plasma che c'erano
in giro, un 60" a 600€, e non sento la mancanza del 4k. Poi più avanti
si vedrà ;)
s@lek
2016-03-01 15:05:57 UTC
Post by maurino
Post by Robye
[...]
mah, il 4k, imvho, ha senso sui proiettori
sui tv, tranne situazioni particolarissime, dovremmo andare almeno sopra
i 70
***@l@m ***@lek
maurino
2016-03-01 18:25:59 UTC
Post by ***@lek
mah, il 4k, imvho, ha senso sui proiettori
ci sono? se sì, immagino il prezzo...
Post by ***@lek
sui tv, tranne situazioni particolarissime, dovremmo andare almeno sopra
i 70
quoto
mauro
s@lek
2016-03-02 12:55:35 UTC
Post by maurino
Post by ***@lek
mah, il 4k, imvho, ha senso sui proiettori
ci sono? se sì, immagino il prezzo...
neanche esagerati, i jvc dila partono da 3k euro, mi pare
***@l@m ***@lek
Boh
2016-03-04 08:34:43 UTC
Post by ***@lek
neanche esagerati, i jvc dila partono da 3k euro, mi pare
ma non sono veri 4K. usano un trucco che si chiama e-shift, dove si
raggiungono al max circa 3k. Anche epson ha un artificio simile.
gli unici genuini sono al momento i Sony
Boh
7,500 euro...
s@lek
2016-03-04 09:12:36 UTC
Post by Boh
Post by Boh
Post by ***@lek
neanche esagerati, i jvc dila partono da 3k euro, mi pare
ma non sono veri 4K. usano un trucco che si chiama e-shift, dove si
raggiungono al max circa 3k. Anche epson ha un artificio simile.
mi pareva che i modelli 2016 fossero 4k effettivi
***@l@m ***@lek
Boh
2016-03-04 19:59:13 UTC
Post by ***@lek
mi pareva che i modelli 2016 fossero 4k effettivi
no, continuano a prenderci in giro.
il modello di punta costa 10000 se non erro, ancora senza una reale matrice
4K.
dal canto suo i Sony propongono una matrice 4096x2160 che non è allineata
allo standard UHD che è 3840x2160.
il che implica bandine nere o upscaling e cutting!
che dire...
Giancarlo
2016-03-02 09:47:00 UTC
A me pare che il settore Tv sia quello più penalizzato dal progresso. Chi spinge su Oled, chi su 4K, chi ha entrambi ma costa un botto. Le fonti che non si adeguano (Sky, lettori, streming). E se si adeguano, c'è sempre quello che fa notare che pochi film sono girati in 4k ma che si tratta di 2K upscalati. Per quanto mi riguarda, riuscendo a sconfiggere il demone dell'ultimo modello, conviene sempre stare un passo indietro. Ancora Sky trasmette in 1080i e non ce la fa a passare al p e per questo rimane anche indietro rispetto alle capacità di un Full Hd.
SpinneR
2016-03-02 17:48:34 UTC
"Giancarlo" ha scritto nel messaggio news:7352508a-efb1-46e3-8bbb-***@googlegroups.com...

Ancora Sky trasmette in 1080i e non ce la fa a passare al p e per questo
rimane anche indietro rispetto alle capacità di un Full Hd.
..

Almeno usasse un flusso pieno per i 1080i .. Ci sono emittenti che lo fanno
ma di solito usano il 720p. Il 1080p non mi risulta sia disponibile in
dvb-s2.

Credo anch'io che sia del tutto superfluo cercare un 4k non oled per usarlo
al massimo upscalato.
Il problema attuale è che praticamente nessuna emittente italiana trasmette
un flusso HD degno della piena definizione possibile ed anche se RAI ha
annunciato la partenza di un canale in 4K siamo lontani anni luce, neppure
riesce a trasmettere bene gli attuali HD via sat .. figuriamoci come è
messa.

Spin

IgnazioGSS©
2016-03-04 13:46:13 UTC
Post by SpinneR
Almeno usasse un flusso pieno per i 1080i ..
Mi sa che tu sei rimasto fermo con la testa alla Sky del 2003. Oggi
trasmette a 1080/50i (che e' lo standard broadcast full HD) e con
qualità piu' che dignitosa. E grazie alla banda larga ci sono anche
alternative di alta qualità come netflix via Internet a prezzo
veramente accessibile e fino a 4K, con qualità veramente incredibile.
TV a 720p non ne vedo da nessuna parte e comunque per la TV mille
volte meglio il 1080i.
Post by SpinneR
Ci sono emittenti che lo fanno
ma di solito usano il 720p.
Quali?
Post by SpinneR
Il 1080p non mi risulta sia disponibile in
dvb-s2.
Anche perche' le riprese TV professionali le fanno TUTTE a 1080i e i
film sono a 1080/24p che possono essere trasmessi a 1080/50i e poi
deinterlacciati senza alcuna perdita' di qualità. In pratica in una tv
broadcast il 1080p non servirebbe a nulla se non a consumare
inutilmente banda preziosa sia sul satellite che su tutti gli altri
mezzi.
Post by SpinneR
Credo anch'io che sia del tutto superfluo cercare un 4k non oled per usarlo
al massimo upscalato.
Anche senza andare a cercare roba pro, ormai ci sono una marea di
telecamere fotocamere e telefonini CONSUMER che registrano a 4K con
qualità eccezionale. Netflix trasmette a 4K, e credo che non sia
neppure la sola, comunque la cosa e' in continuo aumento.
Si rischia di rosicare da matti fra qualche anno. Ovviamente per
godere dei 4K serve una TV bella larga, minimo 55".
s@lek
2016-03-04 14:13:18 UTC
Post by IgnazioGSS©
[...]
sei un uomo fortunato: io per distinguere il 4k su un 55", dovrei usarlo
come monitor del pc :-D
***@l@m ***@lek
IgnazioGSS©
2016-03-04 20:43:03 UTC
Ti assicuro che se hai buona vista lo distingui tranquillo dal divano.
s@lek
2016-03-04 22:54:06 UTC
Post by IgnazioGSS©
Post by ***@lek
sei un uomo fortunato: io per distinguere il 4k su un 55", dovrei usarlo
come monitor del pc :-D
Ti assicuro che se hai buona vista lo distingui tranquillo dal divano.
ti assicuro che nn lo distinguo :-D
p.s.: ho la normale vista di un quasi cinquantenne
***@l@m ***@lek
IgnazioGSS©
2016-03-05 13:48:51 UTC
Post by ***@lek
ti assicuro che nn lo distinguo :-D
p.s.: ho la normale vista di un quasi cinquantenne
Allora hai il divano abbastanza distante. Io fino a quasi 2 metri vedo
le differenze. Certo non e' che ci sia una differenza enorme,
intendiamoci, pero' con un po' di attenzione la si nota.
maurino
2016-03-04 17:32:10 UTC
Post by IgnazioGSS©
[...]
...guardata da massimo un metro, altrimenti è come un fullhd.
Dopo un'ora hai già un'abbronzatura da Mauritius...
Scherzo. Non sarai abbronzato, però è probabile un mal di testa e un
affaticamento agli occhi, forse anche ai muscoli del collo se guardi un
film movimentato.
Credo che per godere veramente del 4k occorra avere almeno un 75-80" e
guardarlo da almeno due metri, per evitare i problemi citati.
Da più lontano non si vedrebbe la differenza con il fullhd, se non
l'eventuale miglior qualità del pannello (contrasto, colori ecc).
mauro
Boh
2016-03-04 19:59:12 UTC
Post by maurino
Post by IgnazioGSS©
[...]
per quanto concerne i muscoli del collo è esattamente la stessa cosa: se
rispetti la proporzione il campo visivo è esattamente lo stesso e quindi
dovrai muovere il collo con la stessa angolazione.
IgnazioGSS©
2016-03-04 20:45:54 UTC
Post by maurino
...guardata da massimo un metro, altrimenti è come un fullhd.
No, io la differenza la noto a quasi due metri.
Post by maurino
Dopo un'ora hai già un'abbronzatura da Mauritius...
Ma va la :D
Post by maurino
Scherzo. Non sarai abbronzato, però è probabile un mal di testa e un
affaticamento agli occhi, forse anche ai muscoli del collo se guardi un
film movimentato.
Per nulla.
Post by maurino
Credo che per godere veramente del 4k occorra avere almeno un 75-80" e
guardarlo da almeno due metri, per evitare i problemi citati.
Beh, diciamo che piu' grande e' meglio e' ma che anche un 55" da due
metri ti fa notare la differenza. Poi se ti allontani devi aumentare
la diagonale. Comunque il 4K si vede meglio anche grazie al fatto che
i difetti della trasmissione sono molto piu' piccoli e vanno al di
sotto delle dimensioni visibili.
Avv. Lo Russo
2016-07-04 08:33:11 UTC
Post by maurino
[...]
una volta girava uno schemino su internet con le distante per apprezzare le
risoluzioni relative al polliciaggio dei tv....e avendo un occhio perfetto.
Ricordo che le distanze per i 4k erano ridicolmente vicine alle tv
IgnazioGSS©
2016-07-04 13:40:56 UTC
Post by Avv. Lo Russo
una volta girava uno schemino su internet con le distante per apprezzare le
risoluzioni relative al polliciaggio dei tv....e avendo un occhio perfetto.
Ricordo che le distanze per i 4k erano ridicolmente vicine alle tv
Io coi miei occhi apprezzo differenze fino a circa 2 metri, con
schermo da 55".
Avv. Lo Russo
2016-07-04 08:35:50 UTC
Post by maurino
[...]

e quell'altro dice che a 2 metri con un 55 pollici vede le diefferenze...ma
vaffanculo và...forse se ti metti pure un binocolo