NAS e MTS
LAB
2015-07-28 09:13:34 UTC
Buongiorno a tutti

Avendo acquistato e messo in rete un NAS, ho cominciato a usarlo per
archiviare un po' di tutto. Dato lo spazio disponibile, ho pensato di
archiviare anche i file originali delle riprese che ho fatto con la
videocamera Sony. I file sono .MTS con audio 5.1. Sono, naturalmente, di
altissima qualità, molto migliore di quella di un DVD montato e ricompresso.
Riproducendoli, però, mi sono accorto che non viene riprodotto l'audio!
Cercando un po' in rete, ho capito che il problema sta nel fatto che il NAS
non transcodifica l'audio prima di mandarlo in rete. Per fare ciò servirebbe
un modello che costa qualcosa come 560 euro, contro i 165 euro che ho pagato
il 215j!

E' possibile trovare una soluzione a un costo ragionevole? Qualcuno
consiglia l'uso di un WD Live (che, comunque, è "una scatoletta" in più!).
Per fare montaggi video vorrei acquistare un nuovo computer portatile
(questo DELL 1501 ha 10 anni e non ce la farebbe mai!) e mettere le riprese
su bluray con un masterizzatore esterno, mantenendo un buon HD e l'audio
5.1. Se sostituissi anche il vecchio lettore DVD con uno nuovo, che legga
anche bluray, potrei trovarne uno a prezzo ragionevole, "user-friendly", che
si connetta anche in rete e riproduca anche l'audio dei file MTS tramite
uscita digitale ottica (o elettrica)?

Grazie!
Gianluca
LAB
2015-07-28 09:38:10 UTC
P.s.: Il TV è Samsung. Potrebbe essere cosa buona che sia dello stesso
produttore, ma non voglio escludere altri marchi.
Gianluca
Marco De Vitis
2015-07-28 15:49:31 UTC
Post by LAB
[...]
Scusa, ma se comunque hai in programma di fare tutti questi passaggi,
perché allora non converti semplicemente i tuoi file MTS in H264
(mp4/mkv), ad esempio con HandBrake, scegliendo per l'output un formato
audio che sia supportato dal NAS?
--
Ciao,
Marco.
LAB
2015-07-28 17:22:13 UTC
Beh... gli mts sono i file grezzi girati, rilavorabili...

Marco De Vitis
2015-07-29 14:25:46 UTC
Post by LAB
Beh... gli mts sono i file grezzi girati, rilavorabili...
Non sono pratico del formato quindi non so che vantaggi abbia
effettivamente, ma forse con Handbrake potresti anche fare solo una
ricodifica dell'audio lasciando il video come passthrough.
--
Ciao,
Marco.
LAB
2015-09-16 11:51:24 UTC
[...]

Ho acquistato un lettore BluRay Samsung BD-J7500, con connessione WiFi.
Connesso tramite router TP-LINK al NAS, ha riprodotto tutti i file MTS
magnificamente e senza alcun problema!
LAB