Scelta di un 46 o un 42 full HD presente sul mercato
p***@gmail.com
2007-06-04 13:06:32 UTC
Vorrei farmi questo regalino prima delle vacanze estive, ma leggendo
un po' di messaggi mi pare di capire che non ci sia un modello esente
da difetti che andrebbero ad evidenziarsi in un prossimo futuro e
nemmeno esente da problemi immediati.
Mi spiego.
Vorrei prendere un tv delle dimensioni in oggetto e se ho capito bene,
meglio spendere per un full hd piuttosto di lasciarsi tentare dalle
offerte relative agli hd ready.
Pero' almeno per ora andrebbe ad accoppiarsi ad un normale ricevitore
sky, ad un normale lettore dvd ed ad una normale antenna condominiale.
Non vorrei vedere peggio del mio attuale tv crt da 32.
Per il futuro invece ci sono un po' di cose che ho letto a proposito
della versione hdmi e della sua compatibilita' con lettori e decoder
hd: mi pare che ci siano dei problemi con le versioni 1.1, 1.2 ed ora
1.3. Giusto?
Poi leggo di problemi a proposito del frame rate a 24 e della
conversione a 50 o 60 per il quale chiedo maggiori spiegazioni perche'
credo di averci capito poco: se il film hd e' realizzato con un frame
rate a 24 ed il tv converte a 50 o 60, ottengo degli artefatti, mentre
se il tv accetta il frame rate originale non ci sono problemi. Giusto?
Quello che non vorrei fare e' un incauto acquisto perche' i modelli
disponibili sono stati messi sul mercato con dei difetti.
Se si puo' supporre che si tratta solo di un "fine-tuning"
dell'elettronica, potrei allora decidere di aspettare ancora qualche
mese, anche perche' lo stipendio non mi permette di stare al passo con
la rapida evoluzione di questo settore. Infatti sono ancora "indietro"
con un lettore dvd collegato in scart ad un vecchio crt...
Merchio
2007-06-04 13:12:59 UTC
Post by p***@gmail.com
Pero' almeno per ora andrebbe ad accoppiarsi ad un normale ricevitore
sky, ad un normale lettore dvd ed ad una normale antenna condominiale.
Non vorrei vedere peggio del mio attuale tv crt da 32.
Con quei sorgenti vedrai sicuramente peggio di adesso.

Merchio
ThePeacemaker
2007-06-04 13:21:53 UTC
Post by p***@gmail.com
[...]
Coi segnali SD vedrai sicuramente peggio del tuo crt, mettilo in conto
non c'è speranza.
Post by p***@gmail.com
[...]
Al momento pare che il meglio in fatto di LCD FullHD sia la serie
M86/M87 di Samsung che è effettivamente completissima per quanto
riguarda le connessioni (3 HDMI 1.3 e accetta 1080p su tutti gli
ingressi) e monta un pannello che al momento è tra i migliori per quanto
riguarda gli LCD, con dei neri che finalmente sono neri.
Con l'ultimo firmware (1013 se non sbaglio) supporta anche il
1080p/24fps pienamente.
Io sto pensando seriamente di prenderlo, attendo solo l'uscita dei
plasma Panasonic FullHD per vedere come si comportano ma già il fatto
che non supportino il 1080/24 me li fa mettere in secondo piano rispetto
al sopracitato Sammy.
prossi99
2007-06-04 13:47:06 UTC
Post by ThePeacemaker
Post by p***@gmail.com
[...]
non c'� speranza.
Accidenti... va beh... pero' questa cosa mi indispone un pochino...
In fin dei conti, il tv e' in sala e ci si guarda anche i programmi
televisivi "normali".
Non e' che chi acquista un full hd lo utilizza solo per i film hd e
per sky hd?
Forse sono io lo stupido che lo utilizzerebbe come un normale tv, come
il 32 crt che andrei a sostituire?
Post by ThePeacemaker
Post by p***@gmail.com
[...]
M86/M87 di Samsung che � effettivamente completissima per quanto
riguarda le connessioni (3 HDMI 1.3 e accetta 1080p su tutti gli
ingressi) e monta un pannello che al momento � tra i migliori per quanto
[...]
plasma Panasonic FullHD per vedere come si comportano ma gi� il fatto
che non supportino il 1080/24 me li fa mettere in secondo piano rispetto
al sopracitato Sammy.
Interessante... ma il firmware aggiornato lo scarichi dalla rete e lo
installi tu con il pc? Oppure devi cercare il tv che sia gia' con tale
versione installata?
Non ho trovato sul sito Samsung M87 ma solo M86: LE 46M86BD

Una cosa della quale mi sono dimenticato: il tempo di risposta.
Guardavo il sito Sharp ed ho visto dei tempi di risposta di 4 e 6 ms,
mentre il Samsung dichiara 8ms.
Anche questa e' una questione da valutare, oppure non ha molto senso
se non per i videogames?
Che poi tra l'altro sono "indietro" anche in questo caso: ho una PS2
collegata sempre in scart...
ThePeacemaker
2007-06-04 15:23:32 UTC
Post by prossi99
[...]
Il firmware lo trovi già aggiornato comprandolo adesso, se proprio ti
ritrovi con un versione precedente si può contattare samsung e ti
mandano un tecnico a casa ad aggiornarlo.
I tempi di risposta sono importanti ma su tv di questo livello puoi
andare abbastanza tranquillo, scie non ne vedrai e tra l'altro quasi
tutti hanno una modalità gioco che tende ad attenuare ulteriormente
questo "difetto" (che ti ricordo è cmq insito nella tecnologia LCD).
Se vuoi dei numeri, indicativamente dagli 8/10 ms in giù il tempo di
risposta è sufficiente a non presentare alcun effetto scia.
I giochi PS2 li vedrai malaccio, risolveresti un pelo col cavo component
o con l'upscaling che applica la PS3 (ovviamente se hai intenzione di
prenderla) ma in entrambi i casi niente di miracoloso.
Per il modello M87 l'ho visto una volta sola al Mediaworld e poi non gli
è più rientrato, è cmq tecnicamente identico al M86, cambia solamente a
livello di design.
Mimmomammolo
2007-06-05 03:35:40 UTC
[...]

No sei solo il 100simo cojone che fa una domanda simile sapendo gia' la
risposta........
prossi99
2007-06-05 09:14:06 UTC
Post by Mimmomammolo
No sei solo il 100simo cojone che fa una domanda simile sapendo gia' la
risposta........
Complimenti. Per fortuna che ci sei tu a moderare questa discussione.
Chissa' se riusciresti ad essere cosi' coraggioso IRL.
Mimmomammolo
2007-06-05 16:15:12 UTC
Post by prossi99
Post by Mimmomammolo
[...]
beh per strada ti manderei subito a cagare o a scrocchiare dipenderebbe da
te.
prossi99
2007-06-06 08:42:57 UTC
Post by Mimmomammolo
Post by prossi99
Post by Mimmomammolo
[...]
Va beh... inutile proseguire... che tristezza...

AndreaGTC
2007-06-04 13:35:31 UTC
Post by p***@gmail.com
Non vorrei vedere peggio del mio attuale tv crt da 32.
Allora tieni il CRT. Vedrai sicuramente peggio, con qualsiasi LCD
(soprattutto se full hd, qualche hd-ready invece si salva...)