Macchia misteriosa su samsung LED 40' ue40b6000vw. Riparazione?
Vincenzo De Sanctis
2013-07-11 08:33:04 UTC
Ho acquistato 3 anni fa un televisore samsung 40' a led modello ue40b6000vw.
Il televisore ha sempre funzionato bene anche se non sono mai riuscito a regolare correttamente la qualità dell'immagine, pertanto la settmana scorsa ho smanettato sulle impostazioni video, ma subito dopo aver selezionato 100Hz motion plus demo (vedi immagine Loading Image...) in alto sul lato destro del televisore appare una macchia scura che si evidenzia maggiormente sugli sfondi chiari per esempio sul bianco, mentre sugli sfondi scuri tendenti al nero la macchia non si nota più. (vedi immagine Loading Image... Loading Image... Loading Image... Loading Image... Loading Image...)

Non sembra un problema di banding verticale perchè la macchia scura non è solo posizionata nel lato superiore dello schermo e non scende fino in basso. Non sembra neanche un problema di ghosting.
Ho provato a lasciare il televisore con la presa sollegata per un giorno interno, ma non ho risolto nulla. Il firmware è aggiornato e non posso neanche reinstallarlo perchè qualsiasi tipo provo ad installare mi dice che è più vecchio di quello già installato.

Che tipo di problema è questo, e come si chiama in gergo tecnico?
Cosa potrebbe essersi rovinato? Per ripararlo occorre cambiare tutto il pannello?
Indicativamente secondo voi quanto potrebbe costare la riparazione?
Vincenzo De Sanctis
2013-07-11 08:38:20 UTC
Post by Vincenzo De Sanctis
Ho acquistato 3 anni fa un televisore samsung 40' a led modello ue40b6000vw.
Il televisore ha sempre funzionato bene anche se non sono mai riuscito a regolare correttamente la qualità dell'immagine, pertanto la settmana scorsa ho smanettato sulle impostazioni video, ma subito dopo aver selezionato 100Hz motion plus demo (vedi immagine http://oi43.tinypic.com/2m7xnat.jpg) in alto sul lato destro del televisore appare una macchia scura che si evidenzia maggiormente sugli sfondi chiari per esempio sul bianco, mentre sugli sfondi scuri tendenti al nero la macchia non si nota più. (vedi immagine http://oi40.tinypic.com/9s5u13.jpg http://oi44.tinypic.com/11v7ejc.jpg http://oi42.tinypic.com/2cyk7e9.jpg http://oi39.tinypic.com/eb8y6h.jpg http://oi39.tinypic.com/lh4zr.jpg)
ho scritto "Non sembra un problema di banding verticale perchè la macchia scura non è solo posizionata nel lato superiore dello schermo e non scende fino in basso." e ho sbagliato perchè volevo dire "Non sembra un problema di banding verticale perchè la macchia scura è solo posizionata nel lato superiore dello schermo e non scende fino in basso."
Vincenzo De Sanctis
Phasor
2013-07-11 16:01:33 UTC
Post by Vincenzo De Sanctis
Che tipo di problema è questo, e come si chiama in gergo tecnico?
se togli la modalità demo sparisce? credo che sia per far vedere la
differenza tra varie funzioni attivate e non attivate, serve in negozio per
vendere il tv
Vincenzo De Sanctis
2013-07-11 18:16:13 UTC
Che tipo di problema � questo, e come si chiama in gergo tecnico?
se togli la modalit� demo sparisce? credo che sia per far vedere la
no purtroppo non sparisce più. E' sempre presente. Credo sia un difetto del televisore, ma non so di cosa si tratta e se per ripararlo occorre cambiare tutto il pannello
SpinneR
2013-07-16 10:18:37 UTC
"Vincenzo De Sanctis" ha scritto nel messaggio news:c453042e-6552-49f2-9560-***@googlegroups.com...

no purtroppo non sparisce più. E' sempre presente. Credo sia un difetto del
televisore, ma non so di cosa si tratta e se per ripararlo occorre cambiare
tutto il pannello

..

Secondo me hai pasticciato ed è rimasta attiva qualche fesseria che non si
disattiva. Fai reset globale o prova a ricaricare il firmware.

Spin

m***@gmail.com
2016-02-06 19:54:55 UTC
Salve volevo chiedere ho tv led 55 pollici da 2 mesi...nel lato sinistro c.è un alone.cioè macchia scura cosa può essere ?devo andare assistenza?
NomeVeloce
2016-02-27 10:02:27 UTC
Post by m***@gmail.com
Salve volevo chiedere ho tv led 55 pollici da 2 mesi...nel lato sinistro c.è un alone.cioè macchia scura cosa può essere ?devo andare assistenza?
Non sapere: tu dovere spiegare a grande spirito.

---
SpinneR
2016-02-27 17:12:07 UTC
ha scritto nel messaggio news:e821ff8d-1e97-4b24-8629-***@googlegroups.com...

Salve volevo chiedere ho tv led 55 pollici da 2 mesi...nel lato sinistro c.è
un alone.cioè macchia scura cosa può essere ?devo andare assistenza?

Direi di si.

Spin

Gab
2018-03-15 09:17:02 UTC
Post by m***@gmail.com
Salve volevo chiedere ho tv led 55 pollici da 2 mesi...nel lato sinistro c.è un alone.cioè macchia scura cosa può essere ?devo andare assistenza?
Attento, è successo anche a me. Non ho avuto bisogno di rivolgermi
all'assistenza perchè ho scoperto che l'alone scuro era dovuto alla
vicinanza della cassa acustica a quel lato del TV. Allontanata la cassa
di circa 40-50 centimetri il problema è scomparso. Vedi tu.
Ciao

---
LAB
2018-04-12 08:00:13 UTC
In oltre 2 anni spero che abbia risolto... :-)
--
Canale Youtube: http://goo.gl/522kv4