sub woofer wifi
GiorgioB
2015-09-30 06:57:01 UTC
Vorrei alla fine completare l'impianto con cassa centrale, due posteriori e
sub (solo quest'ultimo wifi)
Ho un ampli pioneer (credo sia il vsx s510 ma al momento non l'ho sotto gli
occhi) che comunque non spinge bene le due casse frontali chario delfinus
(che sono 4 ohms).
Volevo qualche consiglio in merito....tenuto conto che la frontale deve
essere slim (problemi di spazio) e comunque anche per quelle posteriori non
vorrei spendere un botto.
Per il sub wifi sarei disposto a spendere qualche soldo.....

Intanto vi chiedo....
- è indispensabile che tutte sia 4 ohoms (questo restringerebbe la ricerca).
- il sub wifi quando accendo l'ampli parte da solo (quindi ha solitamente
una funzione di standby) oppure bisogna accenderlo manualmente tutte le
volte?

---
maurino
2015-10-01 09:15:48 UTC
Post by GiorgioB
Vorrei alla fine completare l'impianto con cassa centrale, due
posteriori e sub (solo quest'ultimo wifI
Il sub serve solo per le frequenze bassissime, che noteresti solo in
film d'azione e poche altre occasioni. Questo solo però se le altre
casse sono di buona qualità, nel senso che le casse scarse non
riproducono le basse frequenze "normali", e hanno bisogno del sub per
riproidurle.
Per cui se hai buone casse ( e le chario lo sono) potresti fare
tranquillamente a meno del sub, specie se sei in appartamento in
condominio... Non so se poi i sub wifi (esistono di buona qualità?
altrimenti sono inutili) sono gestibili con altre casse "a filo"
Post by GiorgioB
Ho un ampli pioneer (credo sia il vsx s510 ma al momento non l'ho sotto
gli occhi) che comunque non spinge bene le due casse frontali chario
delfinus (che sono 4 ohms)
forse meritano un ampli migliore...
Post by GiorgioB
Volevo qualche consiglio in merito....tenuto conto che la frontale deve
essere slim (problemi di spazio) e comunque anche per quelle posteriori
non vorrei spendere un botto.
Le casse posteriori dovrebbero essere accordate con quelle anteriori, se
fossero uguali sarebbe il top. Se ne metti di diverse in teoria non si
dovrebbe sentire bene. Poi dibende dall'orecchio di chi ascolta...
Post by GiorgioB
Per il sub wifi sarei disposto a spendere qualche soldo.....
io li ho risparmiati nel senso che non lo ho messo, mi accontento delle
mie quattro chario + frontale indiana line (l'ho trovato usato a buon
prezzo e si adatta abbastanza bene con le chario), e vivo felice.
Post by GiorgioB
Intanto vi chiedo....
- è indispensabile che tutte sia 4 ohoms (questo restringerebbe la ricerca).
sì, a meno che alzando il volume non vuoi che due si sfondino...
Post by GiorgioB
- il sub wifi quando accendo l'ampli parte da solo (quindi ha
solitamente una funzione di standby) oppure bisogna accenderlo
manualmente tutte le volte?
non conosco i sub wifi. Quelli a filo hanno lo standby.

Mi ripeto, se prendi un buon ampli (ma non conosco il tuo per sapere se
è buono o no) e altre due chario come quelle che hai difficilmente
sentirai la mancanza del sub...
mauro
LAB
2015-10-02 11:12:40 UTC
- è indispensabile che tutte siano 4 ohm ?
Perché mai?... Basta regolare adeguatamente i livelli...
maurino
2015-10-02 13:13:51 UTC
Post by maurino
sì, a meno che alzando il volume non vuoi che due si sfondino...
Perché mai?... Basta regolare adeguatamente i livelli...
non è detto che chi vuole fare queste "mescolanze" sappia di questa
opportunità... poi magari c'è un setup automatico dei livelli delle
casse che passa sopra al controllo manuale...
Non conoscendo l'amplificatore io eviterei di mescolare impedenze diverse.
mauro
GiorgioB
2015-10-02 14:01:05 UTC
"maurino" ha scritto nel messaggio news:mulvsf$id1$***@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

[...]

L'amplificatore è dotato di un microfono (che non ho mai usato) questo coso,
una volta collegate tutte le casse, dovrebbe ascoltare i suoni degli
altoparlanti e regolarne la potenza.
Il modello è questo:

http://www.unieuro.it/online/Sintoamplificatori-AV/VSX-S310-pidPIOVSXS310K?referral=trovaprezzi

All'epoca lo comperai perchè aveva l'ingresso audio ottico (il tv non ha i
"vecchi" rca).
Molto ignorate in merito comperai le chario d. perchè le sentii da un amico
a casa sua....
All'amplificatore non diedi molta importanza CONVINTO che la differenza la
facessero le casse.
Ora NON è che il risultato faccia proprio schifo ma per sentir suonare
discretamente le casse devo alzare il volume molto...ma molto di più di
quello che sopporto io (e i vicini). Sopratutto il woofer non si muove se
non alzo come una bestia! Dopo di che suonerebbe pure benino.
Per questo valutavo di aggiungere un sub....e visto che c'ero allora volevo
completare il tutto con degli altoparlantini appena decenti per il centro e
il retro.
Ho pure pensato di cambiare solo l'ampli e comperarne uno SOLO stereo un po'
buono....ma quando riproduco i BRD o i divx 5.1 mi ritrovo spesso con la
traccia audio sotto tono. In pratica per sentire la voce mi tocca alzare il
volume in maniera antipatica! Quindi completando l'impianto con tutti gli
altoparlanti pensavo di fare qualche cosa di buono.
Se avete consigli ovviamente sono ben accetti! L'unica cosa di cui sono
sicuro...è che le casse che ho siano buone!

---
maurino
2015-10-02 15:22:11 UTC
Post by GiorgioB
L'amplificatore è dotato di un microfono (che non ho mai usato) questo
coso, una volta collegate tutte le casse, dovrebbe ascoltare i suoni
degli altoparlanti e regolarne la potenza.
è la feature che decrivevo nel mio post precedente
Post by GiorgioB
http://www.unieuro.it/online/Sintoamplificatori-AV/VSX-S310-pidPIOVSXS310K?referral=trovaprezzi
'nsomma...
Post by GiorgioB
[...]
le casse buone devono essere pilotate da un buon amplificatore...
Post by GiorgioB
[...]
infatti secondo me come ampli è un po' scarso...
Post by GiorgioB
[...]
però come dicevo all'inizio devi mettere d'accordo le nuove casse con le
tue e l'amplificatore.
Le tue delfinus difficilmente possono andare d'accordo con delle
cassettine di plastica da 50 euro...
Post by GiorgioB
Se avete consigli ovviamente sono ben accetti! L'unica cosa di cui sono
sicuro...è che le casse che ho siano buone!
confermo

Io comincerei con l'ampli. magari anche un buon usato di qualche anno
fa, ma che piloti adeguatamente le delfinus. Altrimenti rischi di
sentire meglio con gli ampli che vendono in kit con le casse di plastica
300 euro tutto compreso.
Cerca un ampli che ti faccia 120w su 4ohm (su ogni canale ovviamente) e
vedrai che le tue delphinus risorgono.

Poi ci puoi accoppiare un altro paio di chario ed un centrale, e per
ultimo se serve penserei al sub.
--
mauro