[neofita] Informazioni per NAS - DS215j
Pippo
2015-08-11 22:27:28 UTC
Premetto che sono completamente ignorante in materia , per caso, ho notato questo modello di NAS:

https://www.synology.com/it-it/products/DS215j

..ma NON ho ben capito:

1) Come si collega alla rete;

2) Ha anche le funzioni di mediaplayer? ... cioè, ad esempio, se riproduco un file multimediale presente sul NAS, su un tv , viene utilizzato il player del tv o quello eventualmente presente sul NAS?

3) E' possibile utilizzarlo per scaricare file da torrent o altri sistemi peer to peer?

Ciao e grazie MILLE!!!
Adriano
2015-08-12 18:38:34 UTC
Post by Pippo
1) Come si collega alla rete;
con apposito cavo ethernet, ad uno switch.
Post by Pippo
2) Ha anche le funzioni di mediaplayer? ... cioè, ad esempio, se riproduco un
file multimediale presente sul NAS, su un tv , viene utilizzato il player del
tv o quello eventualmente presente sul NAS?
se installi il software (mi pare si chiami mediastation) puoi fare un
server dlna. Il tv deve poter funzionare da client dlna
Post by Pippo
3) E' possibile utilizzarlo per scaricare file da torrent o altri sistemi peer to peer?
credo di si, sempre installando il software apposito.
Sempre caricando software specifici, puo' funzionare da photo station,
music station, surveillance station, mail server, logitech media server
ecc ecc
Sul sito di synologt trovi tutti i dettagli
Adriano
2015-08-12 18:53:02 UTC
Adriano scriveva il 12/08/2015 :

dimenticavo: _forse_ e' possibile collegarlo in wireless tramite
chiavetta usb, da scegliere fra quelle supportate e compatibili.
Imho meglio evitare, specie in caso di utilizzo come media player.
Collegamento via cavo gbit e passa la paura.
Pippo
2015-08-12 19:50:44 UTC
Post by Adriano
[...]
OK, grazie mille!...la mia necessità *principale* è quella di riprodurre i film che ho sul mio pc (aggiornato a Win 10), sul mio mini Ipad e, come alternativa al NAS, un amico, mi ha suggerito questo programma (da verificare se compatibile con Win 10):

http://airplayit.com/user-guide.htm

Cosa ne pensi?... esistono programmi migliori? ..forse il NAS è eccessivo per l'uso che voglio farne?

Il programma Airplayt, funziona anche con un Hard Disk esterno (dove ho i file video) collegato al pc?

Ciao e grazie MILLE!!!
Adriano
2015-08-13 08:36:23 UTC
Post by Pippo
[...]
di quel software non ne so nulla. Il nas pero' e' un'altra cosa.
Con quel software (o altri) che gira sul pc, sei costretto a tenere
acceso il pc per vedere un film. Con un nas (nel caso del 215 gli metti
dentro 2 dischi e puoi avere fino a 8 Tb di spazio, oppure 4 Tb in raid
1) tieni acceso solo il nas (ed eventualmente gli altri apparecchi di
rete - switch e/o router) con un consumo minimo.
Il nas di per se' e' uno storage di rete, ma gli apparecchi attuali
consentono di installarci anche qualche applicativo, aumentandone le
potenzialita'. Se guardi sul sito di synology vedi quante app sono
disponibili.
Imho, a parte questioni economiche, il nas e' sicuramente preferibile.
Con rete a 1 Gbit hai un transfer rate attorno ai 100 Mbit (un po' meno
in scrittura, un po' di piu' in lettura), superiore anche all'usb3.
Pippo
2015-08-13 10:38:32 UTC
Post by Adriano
Post by Pippo
[...]
OK, grazie... pare che consigliano di collegare il NAS direttamente alla porta del router con cavo lan e sconsigliano di collegarlo al router(Wifi) mediante una chiavetta Wifi da collegare alla porta usb del NAS....

... se ho ben capito, per questione di velocità?...però, anche se il NAS è collegato al router con cavo lan, gli altri dispositivi mobili (ho anche il tv colegato in Wifi), come Ipad/Iphone, comunicheranno con il NAS, tramite il router, comunque in Wifi, perdendo in velocità? Giusto?...potresti spiegarmi meglio il discorso sulla "rete a 1 Gbit "?....ci vuole un router paricolare?

Ciao e grazie mille!!!
Adriano
2015-08-13 11:12:06 UTC
Post by Pippo
OK, grazie... pare che consigliano di collegare il NAS direttamente alla
porta del router con cavo lan e sconsigliano di collegarlo al router(Wifi)
mediante una chiavetta Wifi da collegare alla porta usb del NAS....
infatti
Post by Pippo
[...]
un collegamento wireless e' condiviso. Ammetti di avere sia il tv che
il nas collegato in wireless e che il router sia da 100 Mbit (sulla
porta wifi). Avresti un traffico dati pressoche' continuo fra il router
e 2 dispositivi (tv e nas), risultato, meta' banda per ciascuno
Oltre a cio', il wifi e' molto facilmente disturbabile, il che ne
abbassa ancora di piu' le prestazioni.
Il discorso del Gbit e' semplice: nei router di solito ci sono 4 porte
di rete; tali porte, fanno capo internamente al router, ad un piccolo
switch. Se questo e' a 1 Gbit, la velocita' di trasferimento dati fra i
dispositivi collegati e' piu' che sufficiente a garantire lo streming
dei film senza intoppi e saltellamenti (streaming oppure anche
l'accesso come risorsa di rete). a 100 mbit funzionerebbe comunque, a
patto di non fare un ulteriore traffico pesante sulla rete (tipo
copiare qualche Gb da un pc all'altro per esempio).
In sostanza basta che lo switch del router sia a 1 Gbit, e che si
utilizzino cavi almeno cat. 5e correttamente cablati.
Credo che molto router recenti, anche economici, abbiano la rete a 1
Gbit; gia' un paio di anni fa erano decisamente piu' rari e di solito
particolarmente piu' costosi.
Una alternativa puo' essere di usare uno switch esterno e collegare li'
anche il router. Per esempio
http://www.amazon.it/Sitecom-LN-120-Switch-Gigabit-Bianco/dp/B001FOKANW/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1439464240&sr=8-3&keywords=switch+gbit
(sitecom non e' fra i miei marchi preferiti, ma e' per dare un'idea)
Pippo
2015-08-13 12:15:39 UTC
Post by Pippo
[...]
[cut]

OK, chiaro!.....però, se ad esempio, il NAS è collegato al router con cavo lan alla porta 1Gbit, gli altri dispositivi mobili (ho anche il tv collegato in Wifi), come Ipad/Iphone, comunicheranno con il NAS, tramite il router, *comunque in Wifi*, perdendo in velocità? ...forse qualcosa mi sfugge?

Ciao e grazie MILLE per i preziosi suggerimenti!
Adriano
2015-08-13 19:37:37 UTC
Post by Pippo
[...]
esatto. mediamente i normali router hanno una velocita' di 100/150 mbit
sulla porta wireless. I migliori arrivano a circa 300, qualcuno anche
di piu', specie se bibanda (2.4 e 5 ghz); tale velocita' e' teorica.
distanza, ostacoli e disturbi vari peggiorano in qualche modo le
prestazioni.
Pippo
2015-08-13 22:06:01 UTC
Post by Adriano
Post by Pippo
[...]
E quindi NON vi è nessuna differenza tra il collegare il NAS al router con cavo lan o con chiavetta Wifi (collegata al NAS)?

Ciao
Adriano
2015-08-14 04:45:03 UTC
Post by Pippo
E quindi NON vi è nessuna differenza tra il collegare il NAS al router con
cavo lan o con chiavetta Wifi (collegata al NAS)?
come no: se hai la rete via cavo a 1 Gbit, la differeza c'e'.
Oltretutto usare una chiavetta esterna per il nas ti obbliga a
sceglierla fra le versioni supportate, e non sempre e' facile trovarle
(non so per il synology, per per esempio il wd live hub aveva un elenco
di chiavette compatibili con relativa versione di firmware. Come puoi
saperlo prima di averle comprate?)
Quando possibile, la rete cablata e' sempre preferibile.
Personalmente uso la rete wireless solo per i cellulari e tablet. Il
resto e' tutto cablato
Pippo
2015-08-14 10:47:37 UTC
Post by Adriano
Post by Pippo
[...]
OK, mi sei stato di grande aiuto.

Ciao e grazie mille per i preziosi suggerimenti!!!